Similo – Tra Storia, Fiabe e Mitologia

“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”
Questo detto popolare che dalle mie parti (Roma) si usava molto, soprattutto quando ero più giovane, è l’ epitomo di Similo

Titolo cooperativo da 2 a 8 giocatori adattissimo sia come tematiche che come stile di gioco a tutte le età è disponibile in varie versioni: Fiabe, Storia e Miti, lo scopo di una partita di Similo è quello di indovinare il personaggio pescato a caso dal suggeritore tramite il suo aiuto. La scatola contiene un mazzo di 30 carte, grandi e dalle splendide illustrazioni che raffigurano alcuni dei personaggi di spicco del “mondo” in questione.Similo-storia-gioco-di-carte2

All’ inizio di ogni partita il “suggeritore” pescherà 12 carte a caso dal mazzo, ne sceglierà una, le mescolerà e le disporrà in una riga sul tavolo. Egli avrà a disposizione altri 5 personaggi sempre pescati casualmente dal mazzo con i quali aiutare gli altri giocatori i quali, insieme, cercheranno di decifrare gli indizi posti loro dinanzi.

simili-fiabe-gioco-di-carte1Ogni partita dura 5 round, in ognuno dei quali il suggeritore giocherà una carta dalla sua mano ponendola in posizione verticale se ritiene che il personaggio raffigurato abbia dei punti comuni con quello da indovinare, in posizione orizzontale se invece non ne ha.
Alla fine di ognuno di questi aiuti i giocatori dovranno eliminare un numero progressivamente maggiore di indiziati 1 il primo round, 2 il secondo e così via, fino a rimanere con soli 2 personaggi tra cui scegliere nel 5o ed ultimo round.

 

Ovviamente neanche a dirlo l’unica comunicazione possibile tra il suggeritore ed i giocatori è tramite le carte mentre questi ultimi possono consultarsi liberamente prima di effettuare le varie eliminazioni.

similo-miti-gioco-di-carte2Giocosa variante del famoso “Indovina Chi” oltre alle magnifiche illustrazioni Similo mette sul piatto un gameplay interessante e veloce che stimolerà le vostre capacità logiche e deduttive, valido per i più piccini (8+) ma non solo si dimostra un’ efficacissimo filler/gioco aperitivo per iniziare una serata in allegria.

Interessante l’ opzione di mischiare due mazzi diversi nella stessa partita per fare indovinare un personaggio storico usando come suggerimento i personaggi delle fiabe o qualunque altra combinazione abbiate voglia di azzardare.

 

 

Similo – Miti

Similo – Storia

Similo – Fiabe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *