Nel 1493 Cristoforo Colombo scoprì l’isola più orientale delle Grandi Antille.
Mezzo secolo più tardi, Puerto Rico attraversava il suo primo periodo di splendore. Grazie a voi!
Che ruolo interpreterete nel Nuovo Mondo? Cercatori d’Oro o Governatori? Coloni o Mercanti? Il vostro unico obiettivo è ottenere il maggior benessere e il più alto prestigio! Avrete le piantagioni più floride? Costruirete gli edifici di maggior valore? Chi otterrà il maggior numero di punti vittoria?
Creato nel 2002 da Andreas Seyfarth, Puerto Rico è uno dei giochi di maggior successo al mondo, tra i primi tre giochi in tutte le classifiche di gradimento dei giocatori e oramai salito allo status di “cult” tra gli appassionati: si può discutere di molte cose, ma non che Puerto Rico non sia un gran gioco. Pochissima dipendenza dalla fortuna, una innovativa meccanica di selezione dei ruoli e un perfetto bilanciamento, fanno di questo gioco il re dei giochi da tavolo per i giocatori che vogliono qualcosa in piu’.
I giocatori sono proprietari di piantagioni nell’isola di Puerto Rico durante l’epoca coloniale, e il loro obiettivo è produrre beni e rispedirli in Spagna.
Ogni giocatore inizia con un edificio produttivo e una piccola quantita’ di denaro. Ogni turno, il giocatore sceglie uno tra i vari ruoli da svolgere (Sindaco, costruttore, capitano, colono, artigiano, mercante o esploratore) e tutti i giocatori svolgono le attivita’ legate a quel ruolo. E’ importante scegliere il ruolo giusto al momento giusto, per avvantaggiarsi e ritardare lo sviluppo degli avversari. Nel corso del gioco i giocatori costruiscono edifici (che danno bonus a certe attivita’ o semplicemente punti), sviluppano le proprie piantagioni e spediscono le proprie merci in Spagna. Solo chi riuscira’ a sfruttare al meglio le proprie risorse (e le azioni dei propri avversari) sara’ il vincitore.
Include le quattro espansioni: “I Nuovi Edifici”, “I Nobili”, “I Bucanieri” e “Il Festival”.
All’interno troverete:
- 6 plance di gioco,
- 50 merci,
- 100 lavoratori,
- 20 nobili,
- 5 navi,
- 51 dobloni,
- 58 tessere,
- 50 segnalini punti vittoria,
- 10 carte ruolo,
- 92 tessere edificio,
- 1 regolamento.
Day One: Da Definire
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