Mtg Challenger Decks 2020: Contenuto e guida all’ acquisto

simic-flash-m20-budget-deck-mtg

Anche stavolta ci ritroviamo a parlare dei Challenger Deck per l’edizione 2020, forse la più competitiva tra quelle stampate ad oggi.
Ma andiamo con ordine: Cos’ è un Challenger Deck?
Un mazzo di Magic; composto da una mainboard di 60 carte ed una sideboard di 15, pronto per essere imbustato e giocato. Tutti e 4 i mazzi sono pensati per essere competitivi e con un price tag molto conveniente in modo da consentire un’ agile entrata nello standard con una spesa contenuta.
Potete trovare una breve spiegazione degli archetipi e le liste degli stessi qui di seguito.

 

Allied Fires

Ti piacciono i Planeswalker più delle creature? Detesti dover sottostare alle odiose restrizioni imposte dal mana colorato? Eccoti servito! Allied Fires è il tuo mazzo.
Il piano è chiaro, sopravvivere ai primi turni della partita protetto da “Deafening Clarion” per poi guadagnare un vantaggio incolmabile giocando 2 planeswalker a turno grazie a “Fires of Invention” o anche giocandone 1o a turno senza, che di solito è più che sufficiente, esagerate sempre!
Anche perchè tra le pedine di “Kasmina, Enigmatic Mentor e Sarkhan the Masterless” e il vantaggio carte di “Narset, Parter of Veils“, sarà praticamente impossibile starvi dietro.
Se tutto questo non dovesse bastare “Fae of Wishes” ci dà l’opzione di andare a prendere delle carte dalla sideboard tra cui “Mass Manipulation“, “Time Wipe” e “Sarkhan the Masterless” per poter risolvere minacce inaspettate o chiudere partite contro avversari eccessivamente attaccati ai loro punti vita.

Allied Fires

Planeswalker (13)
Sarkhan the Masterless
Ugin, the Ineffable
Kasmina, Enigmatic Mentor
Narset, Parter of Veils
Saheeli, Sublime Artificer

Creature (3)
Kenrith, the Returned King
Fae of Wishes

Sorcery (7)
Deafening Clarion
Drawn from Dreams
Time Wipe

Enchantment (10)
Fires of Invention
Banishing Light
Omen of the Sea

Land (27)
Steam Vents
Temple of Enlightenment
Temple of Epiphany
Temple of Triumph
Interplanar Beacon
Swiftwater Cliffs
Tranquil Cove
Wind-Scarred Crag
Island
Mountain
Plains
Sideboard (15)
Sarkhan the Masterless
Time Wipe
Mass Manipulation
Ashiok, Dream Render
Devout Decree
Dovin, Hand of Control
Dovin’s Veto
Fry
Revoke Existence
Thirst for Meaning

 

Flash of Ferocity

Giocare nel proprio turno è bello, ma giocare in quello dell’ avversario lo è ancora di più. questo il motto dei giocatori di blu di tutto il mondo che trovano in Flash of Ferocity l’incarnazione dei loro desideri più reconditi, tutte le creature presenti all’ interno del mazzo (fatta eccezione per una monocopia di “Wavebreak Hippocamp“) hanno lampo, abilità che permette di giocarle come fossero istantanei, dando al giocatore l’opportunità di scegliere se vuole neutralizzare la magia dell’ avversario con “Quench o Sinister Sabotage“, se preferisce lasciar correre giocando una delle sue minacce più pericolose “Brineborn Cutthroat” e “Nightpack Ambusher” o fare entrambe le cose contemporaneamente con “Frilled Mystic“. Un’ overdose di opzioni e libertà nell’ impostazione di ogni turno con l’avversario obbligato a giocare praticamente a carte scoperte.

Flash of Ferocity

Creature (22)
Brazen Borrower
Nightpack Ambusher
Wavebreak Hippocamp
Wildborn Preserver
Brineborn Cutthroat
Frilled Mystic
Spectral Sailor

Instant (14)
Thassa’s Intervention
Opt
Quench
Sinister Sabotage
Unsummon

Land (24)
Castle Vantress
Fabled Passage
Temple of Mystery
Thornwood Falls
Forest
Island
Sideboard (15)
Shifting Ceratops
Aether Gust
Disdainful Stroke
Mystical Dispute
Negate
Threnody Singer

 

Final Adventure

Nostalgici dei classici mazzi spaccadenti in stile “Jund” unitevi, Final Adventure è qui per voi, 28 tra le più moleste delle creature dello standard sono schieratissime allo scopo di rendere un’ inferno i turni del vostro avversario, “Blacklance Paragon” e “Knight of the Ebon Legion” hanno più abilità di quanto mana costano e saranno in grado di mettere grossa pressione sull’ avversario già nei primi due turni coadiuvati dall’ immancabile “Lovestruck Beast” di terzo. Grandissima parte delle creature hanno un’ avventura (18 per l’esattezza) e sarà possibile duplicarne l’ effetto grazie alle 4 copie di “Lucky Clover“, non mi soffermo neanche a descrivere la situazione sul board dopo una doppia “Swift End” oppure al numero di carte in mano ottenibili grazie a “Profane Insight” e “Alter Fate” raddoppiate.
Insomma, Final Adventure è un bel Verde-Nero Midrange che punta tutto sull’ esaurire le risorse dell’ avversario mentre ricicla dal cimitero i suoi pezzi migliori ad libitum.

Final Adventure

Planeswalker (1)
Vraska, Golgari Queen

Creature (28)
Edgewall Innkeeper
Blacklance Paragon
Knight of the Ebon Legion
Lovestruck Beast
Midnight Reaper
Murderous Rider
Foulmire Knight
Order of Midnight
Smitten Swordmaster

Sorcery (2)
Find // Finality

Instant (2)
Disfigure

Artifact (4)
Lucky Clover

Land (23)
Castle Locthwain
Fabled Passage
Temple of Malady
Jungle Hollow
Forest
Swamp
Sideboard (15)
Massacre Girl
Cling to Dust
Duress
Kraul Harpooner
Noxious Grasp
Thrashing Brontodon

 

Cavalcade Charge

In una delle sue iterazioni di maggior successo torna insieme a noi il famigerato MONOROSSO. Estremamente divisivo nella community di Magic (lo ami o lo odi) stavolta si presenta in forma di sciame di creaturine tanto letali quanto odiose tra le quali spiccano “Fervent Champion” e “Scorch Spitter” due tra le creature migliori del formato a costo 1, dietro di loro l’onnipresente “Runaway Steam-Kin” e il versatilissimo “Bonecrusher Giant” garantiscono un’ ottima presenza nei primi turni di gioco durante i quali il mazzo dà il meglio di se, per poi chiudere intorno al 4o o 5o turno con la combo composta da “Torbran, Thane of Red Fell” e dalla carta che dà il nome al mazzo “Cavalcade of Calamity” rendendo vani i tentativi di blocco degli avversari, costretti a soccombere all’ inarrestabile marea di danni e 1/1 che si troveranno davanti.
Interessanti le 3 copie di “Experimental Frenzy” in side che permettono un cambio completo di strategia per il game2 e l’eventuale game3.

Cavalcade Charge

Planeswalker (3)
Chandra, Acolyte of Flame

Creature (27)
Bonecrusher Giant
Fervent Champion
Runaway Steam-Kin
Torbran, Thane of Red Fell
Rimrock Knight
Scorch Spitter
Tin Street Dodger

Sorcery (4)
Light Up the Stage

Artifact (1)
Embercleave

Enchantment (4)
Cavalcade of Calamity

Land (21)
Castle Embereth
18 Mountain
Sideboard (15)
Experimental Frenzy
Satyr’s Cunning
Shock
Slaying Fire
Tibalt, Rakish Instigator

 

Complessivamente, le liste di questi Challenger Decks 2020, sono aderenti al 90% a molti dei mazzi che compongono le top di buona parte dei tornei standard, effettuati fino ad oggi, in tutto il mondo. Il prezzo di vendita è sensibilmente più basso del costo delle carte singole contenute al loro interno, anche stavolta la Wizards conferma l’altissimo livello di qualità di questa linea di prodotti, che resta una delle più apprezzate da me personalmente ma anche da gran parte dei giocatori.

 

Challenger Decks – Bundle (4 Mazzi) – Inglese

Challenger Decks – Allied Fires – Inglese

Challenger Decks – Flash of Ferocity – Inglese

Challenger Decks – Final Adventure – Inglese

Challenger Decks – Cavalcade Charge – Inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *