Guida ai grandi classici 10 giochi da non perdere per veterani e novizi

Guida ai 10 giochi di società che non puoi perderti

Abbiamo voluto stilare questa guida ai 10 giochi di società che non puoi perderti, che tu sia un newbie dei giochi da tavolo o che tu sia un esperto veterano con migliaia di sfide nel tuo curriculum.

Facci sapere cosa ne pensi!

 

Ticket to Ride Europa (2/5 giocatori – età 8+)

Coloratissimo gioco adatto per tutta la famiglia, il vostro obiettivo è quello di collegare le capitali europee tramite linee ferroviarie cercando di fare più punti degli altri, attenzione però le tratte disponibili sono poche! bisogna affrettarsi ad occupare i percorsi chiave prima che lo faccia qualcun’ altro.

Compralo qui!

 

Carcassonne (2/5 giocatori – età 10+)

Sicuramente annoverabile tra i classici Carcassonne è un gioco di piazzamento tessere e lavoratori. Ambientato nel medioevo, il gioco consiste nel piazzare una tessera a turno e a scelta anche un lavoratore, in questo modo si costruisce a turno la mappa sulla quale si sta giocando la partita ottenendo un’ esperienza di gioco sempre nuova.

 


Coloni di Catan (3/4 giocatori – età 10+)

Gioco di gestione risorse e diplomazia ambientato sull’ isola di Catan. Ogni giocatore guida un gruppo di coloni che costruiscono e commerciano nel tentativo di civilizzare l’ isola, la produzione di risorse dipende dal layout della mappa che varia ogni partita e dal lancio di due dadi a sei facce all’ inizio di ogni turno, il tutto contornato dalla possibilità di scambiare risorse con gli altri giocatori nel tentativo di ottenere migliorie varie per la propria colonia.

 

 

7 wonders (2/7 giocatori – età 10+)

Omen Nomen, questo gioco di carte è una vera meraviglia. Ogni giocatore è il leader di una civiltà del mondo classico, il suo obiettivo è portarla al massimo dello splendore nelle tre “ere” durante le quali si svolge il gioco tentando di surclassare gli altri giocatori in ambito militare, culturale o tecnologico in modo da ottenere il maggior numero possibile di punti vittoria. E’ il gioco più premiato di sempre e non poteva mancare nella nostra top 10

 

 

Splendor (2/4 giocatori – età 10+)

L’arguzia è sicuramente una caratteristica importante per un mercante e per vincere a Splendor ve ne servirà molta.
Ogni giocatore è un mercante di gemme che tramite l’ utilizzo di alcune risorse compra carte che forniscono punti vittoria e sconti sui successivi acquisti, pianificazione e un pizzico di fortuna saranno fondamentali per arrivare a 15 punti prima degli avversari e vincere la partita.

 

Pandemic (2/4 giocatori – età 10+)

Gioco completamente cooperativo, interpretate un equipe di medici con diversi talenti ed abilità ma con uno scopo comune sviluppare una cura per un nuovo virus che sta minacciando tutto il mondo. Ogni turno avrete a disposizione delle azioni da spendere ricercando una cura, tentando di tamponare le emergenze o aiutando i vostri compagni in una corsa contro il tempo per fermare l’ epidemia.

 

Sherlock Holmes (1/8 giocatori – età 14+)

Vi piacciono enigmi contorti e intricate storie gialle? Sherlock Holmes consulente investigativo è ciò che fa per voi.
Nei panni degli aiutanti del celebre detective vi troverete di fronte a 10 casi da districare tramite indagini ed ipotesi avendo a disposizione solo: Qualche articolo di giornale, la mappa di Londra e gli indizi che avete scoperto fino a quel momento.

 

Descent (1/5 giocatori – età 14+)

Papà di tutti i “dungeon crawler”, in questo classicone da tavola ad ambientazione fantasy interpreterete il classico gruppo di avventurieri in cerca di guai, tutti insieme affronterete mostri, trappole e sfide uno scenario dopo l’ altro, guadagnando equipaggiamento e nuove abilità per i vostri personaggi.

*

Dixit Odissey (3/12 giocatori – età 8+)

Gioco di narrazione ed intuizione Dixit ha un motore di gioco molto particolare 84 carte tutte diverse tra di loro, completamente illustrate, saranno le vostre compagne mentre cercate di raggiungere i 30 punti vittoria. Ogni turno dovrete

 

Le Case della Follia (1/5 giocatori – età 14+)

Siamo nei primi del novecento ad Arkham cittadina americana immaginata per la prima volta da H.P. Lovecraft.
I giocatori interpreteranno un gruppo di investigatori con l’obiettivo di svelare i misteri che affliggono la regione, in ogni scenario dovrete esplorare un’ area e tentare di impedire ai cultisti di completare uno dei loro rituali che si concluderà con l’ evocazione di una delle terribili divinità aliene del regno Lovecraftiano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *