Strategia e Tattica 2 - Tutti i giochi che giocate

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Nella scatola di latta che ormai sta diventando un classico per i giochi di dimensioni piccole editi da uplay troviamo New Salem un gioco per 3-8 giocatori, dalla grafica affascinante, della durata che varia da mezz'ora a un ora.
 

Il gioco e ambientato nella città di Salem, famosa per le sue streghe. Proprio le streghe si nascondono tra i puritani per diffondere la malvagità nel paese.
Lo scopo dei puritani sarà erigere New Salem, una nuova città senza presenze maligne, curando però anche i propri affari.
Le streghe non staranno di certo a guardare ma cercheranno di far crescere il livello di disperazione.
 
 
 
 
Contenuto: 

Nella scatola troviamo:
  •  10 carte personaggio (4 streghe e 6 puritani) tutte differenti tra loro;
  • 144 carte edificio;
  • 8 carte evento;
  • 5 segna round;
  • 60 cubi "oversize" di cui 30 bianchi e 30 neri .

 
Funzionamento del gioco:
Prima di iniziare la partita si prepara un mazzetto con le carte personaggio. Il numero di puritani e di streghe presenti in ogni partita dipende dal numero dei giocatori. Nel regolamento è presente una tabella molto chiara.
Il numero totale dei personaggi sarà sempre uno in più del numero dei giocatori, di modo che non si possa mai avere la certezza di quante streghe e quanti puritani sono in gioco.
Il proprio personaggio deve rimanere segreto fino alla fine della partita.
Il mazzo delle carte edificio viene preparato eliminando le carte che riportano in basso a destra un numero maggiore del numero dei giocatori. Lo stesso si fa per le 8 carte evento.
Si impilano i segna round dall'1 al 5 e si è pronti per partire.

Prima di entrare nelle meccaniche del gioco è importante capire come funzionano le carte e i loro simboli. 
Ogni personaggio, che sia una strega o un puritano, nell'angolo in alto a sinistra ha dei simboli, due per i puiritani e tre per le streghe.
Questi simboli sono di 6 tipi e corrispondono per facilitare i giocatori ad altrettanti colori.
Gli stessi simboli e colori sono riportati anche nelle carte edificio.
I giocatori a fine partita otterranno punti per gli edifici che hanno gli stessi simboli della propria carta personaggio.
 
 
 
 
 

Di ogni colore/simbolo sono presenti 3 tipologie di carte diverse, in molteplici copie, che se affanchiate creeranno un set ed un'unica illustrazione come si vede nella foto qui sotto.


Le carte nella parte centrale in basso possono avere tre simboli: il sole bianco che rappresenta la speranza (cubi bianchi), il teschio nero che rappresenta la disperazione (cubi neri) e il teschio spezzato che rappresenta la rimozione della disperazione.

Lo scopo di ogni giocatore è essere il giocatore con il punteggio più alto all'interno della fazione che ha trionfato.
Le streghe vincono la partita se dopo l'ultimo turno la disperazione di New Salem è pari o superiore alla soglia imposta dal gioco. I puritani in caso contrario.


Eccoci finalmente alle meccaniche del gioco.
Ad ogni round, 5 a partita, i giocatori prendeno un numero di carte edificio indicate dal segna round in corso, ne scelgono una da tenere e passano le altre al giocatore alla propria destra o sinistra, sempre in base al round in corso.
Quando si resta con 2 sole carte in mano si può scegliere tra giocarne una e scartare l'altra o scartarle entrambe e pescare una nuova carta coperta dal mazzo edifici.

 
 
 
 
Non appena tutti i giocatori hanno esaurito le carte si rivelano gli edifici scelti e si distribuiscono i cubi corrispondenti ai simboli sulle carte. Su ogni icona bianca si piazza un cubo bianco, su ogni icona nera un cubo nero e si rimuove un cubo nero per ogni icona con il teschio spezzato.

A questo punto è possibile spendere cubi speranza (bianchi) per attivare gli eventi. Non è possibile combinare i cubi di più giocatori ma solamente donarli in qualsiasi quantità a qualsiasi numero di giocatori. I cubi devono però essere spesi subito.

Le carte evento sono di 4 tipi, due one shot e due utilizzabili all'infinito:

 

  • Purificazione: spendendo 5 cubi bianchi si rimuovono 2 cubi disperazione (neri);
  • Confessione:  spendendo 2 cubi bianchi si può guadare la carta personaggio di un giocatore;
  • Processo: spendendo 4 cubi bianchi si accusa un giocatore di essere una strega e dal quel momento non aggiungerà più nessun cubetto alle sue carte edificio giocate;
  • Perdono: spendendo 5 il giocatore a cui viene data la carta diventa immune al processo.
L'ultima fase del turno consiste nel mischiare il mazzo degli edifici e scoprire il nuovo segnalino del round.
 
 
 
 
 
 
 


Al termine del 5° ed ultimo round si svolgono le seguenti fasi e si determina il vincitore:
  1. I processi: per ogni strega non processata si aggiungono 2 cubi disperazione alla città;
                      per ogni strega processata si rimuovono 2 cubi disperazione dalla città;
                      per ogni puritano processato si aggiungono 2 cubi disperazione alla città.
  2. Disperazione: si conteggiano tutti i cubi disperazione (neri) in gioco, se il totale è pari o superiore alla soglia a seconda del numero di giocatori la strega con il punteggio più alto sarà la vincitrice. In caso contrario vincerà il puritano con il punteggio più alto.
  3. Punti vittoria: i giocatori realizzano 1 punto vittoria per ogni edificio con lo stesso simbolo/colore presente sulla propria carta personaggio; inoltre ogni set completo di edifici, indipendentemente dal colore, frutterà 2 punti vittoria. Quindi un set completo di edifici del proprio colore frutta 5 punti vittoria.
Conclusioni:
 
Ho giocato e possiedo tanti giochi dai 6 giocatori in su e non è facile trovare un gioco che non cada nel party game. Dalle partite fatte fino ad ora il gioco mi sta piacendo, si spiega con 5 minuti e chi ha familiarità con il draft si troverà subito a suo agio.
Non esistono tempi morti e la partita scorre via veloce anche in 8 se si sa giocare mezz'ora è più che sufficente.
Il clima di sospetto è forte, soprattutto nella fase eventi dove un giocatore può facilmente chiedere e farsi dare cubi speranza per una purificazione e poi giocare un perdono. Di contro però se non si mette a disposizione la propria riserva di speranza si rimane sommersi dalla disperazione.
E' difficile vincere per i puritani soprattutto se si pensa solo al proprio punteggio. In due round infatti si arriva con facilità a superare la disperazione necessaria alle streghe per vincere e rimuoverla non è affatto semplice.
In conclusione provatelo se vi ritrovate spesso con il tavolo affollato e l'orticaria da lupus in tabula.
 
Spero che la recensione vi sia d'aiuto nel decidere se acquistare o meno questo gioco , con cui io mi sto divertendo molto.
Alla prossima recensione!
CrazyGRG
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Martedì, 24 Luglio 2012

Event Deck M13 - Rivelate le decklist

Written by Published in Magic

Finalmente la wizard rivela il contenuto dei due nuovi event deck del Core Set M13 che arriveranno sullo scaffale il 3 Agosto.

 

Come al solito i mazzi a disposizione sono due,  un bianco verde e un rosso blu che si chiameranno rispettivamente "Repeat Performance"  e "Sweet Revenge" ed avranno ognuno 60 carte più 15 di side.

 

Ma andiamo ad analizzarli uno alla volta:

 

Repeat Performance 

 

 

 

Il mazzo, formato interamente da creature (fatto salve per due stegonerie che poi servono a mettere in gioco creature) basa tutta la sua strategia sugli effetti che queste ultime innescano entrando in gioco e su  Roaring Primadox , creatura proveniente dall'ultimo core set m13 che oltre ad essere un onesto 4/4 ci permette ad ogni nostro mantenimento di riprenderci un mano una creatura  che potemo rigiocare in seguito per approffitare ancora una volta delle sue abilità all'ingresso in gioco.

 

Al primo turno vorremoi aprire castando uno tra Arbor ElfLlanowar Elves, or Avacyn's Pilgrim o in alternativa se non abbiamo nessuno di questi in mano considerando che ce ne sono un totale di 10 nel mazzo potremo  sempre valutare l'opzione di un succoso mulligan a 6 carte. :)

 

Questo mana in più infatti è fondamentale per far scendere con un turno di anticipo le nostre creature. Per altro entrambe le creature  Attended Knight  Blade Splicer entrando in gioco porteranno con loro un simpatico amico token che di secondo turno è una pessima notizia per il nostro avversario.

 

Dal terzo turno in poi quindi si comincia a picchiare duro , anche con il  Borderland Ranger che sebbene sia solo un 2/2 ci garantisce di avere in mano la terra che ci porterà dritti a giocare i nostri mostri da 4 e 5 mana.

 

La minaccia più grossa che il mazzo propone è  Geist-Honored Monk , che in un mazzo fatto esclusivamente di creature avendo cautela e forza  e costituzione pari alle creature può arrivare a dire seriamente la sua.

 

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Martedì, 17 Luglio 2012

Thunderstone Advance: Caverns of Bane Anteprima Armi!

Written by Published in Giochi da Tavolo




Hey Thunderstone fans!

La nostra anteprima prosegue con uno sguardo alle armi dei Tala!
I Tala hanno una profonda connessione con la natura che influenza ogni aspetto della loro vita, dai loro vestiti alle Armi.
Diamo uno sguardo a due armi che dimostrano questa relazione.
Buona visione!

 

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Mercoledì, 11 Luglio 2012

Assegnati i premi allo Spiel des Jahres 2012

Written by Published in Giochi da Tavolo

I premi come giochi dell'anno vanno a:

Gioco per esperti: Village di Markus ed Inka Brand, edito da Eggertspiele.
Un gioco da 2 a 4 giocatori, gestionale ad ambientazione medioevale.
Ogni giocatore prenderà le redini di una famiglia e dovra' cercar di far trovare loro fama e gloria.

 

Village

 

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Mercoledì, 11 Luglio 2012

Thunderstone Advance: Caverns of Bane Anteprima!

Written by Published in Giochi da Tavolo

Hey Thunderstone fans,

Con questo articolo inizia un ciclo di anteprime su Thunderstone - Caverns of Bane la prossima espansione di Thunderstone Advance! In questa anteprima diamo uno sguardo alla parte preferita dai giocatori, i Tesori!

La carta Tesoro è divisa in due parti da una linea nera, la parte in alto viene usata dal mostro quando tiene il tesoro e la parte bassa quando viene usata dal giocatore.

La carta Tesoro va nella pila degli scarti di chi ha sconfitto il mostro. Quando il giocatore pesca il tesoro, puo utilizzare la capacità al di sotto della linea nera a suo favore. Tutti i tesori danno extra VP(Victory Point) alla fine del gioco.

Diamo uno sguardo ai due dei tesori che ci saranno in Caverns of Bane:

 

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Martedì, 10 Luglio 2012

Visual Spoiler M13

Written by Published in Magic

Ed ecco disponibile per voi l'intero Spoiler visuale del nuovo core set di Magic The Gathering M13.

Il set composto da 249 Carte di cui metà ristampa e metà nuovissime che ci terranno compagnia per la prossima stagione di Tipo2 visto l'imminente rotazione di M12 e dell'intero Blocco Mirrodin di Ottobre.

E se hai visto qualcosa di interessante , le carte  saranno tutte disponibili singole in negozio da Sabato 14 Luglio!

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Mercoledì, 27 Giugno 2012

Cyberpunk 2.0.2.0 - Uno sguardo nel futuro passato

Written by Published in Recensioni

 

 cyberpunk 2020Salve a tutti.

In questa pagina delle recensioni proverò a darvi una descrizione generale di un gioco di ruolo denominato Cyberpunk 2020; il gioco, come si può capire dallo stesso titolo, è di stampo futuristico pubblicato originariamente dalla R.Talsorian Games e in Italia dalla Stratelibri.

 

Ambientazione:

“Il mondo di Cyberpunk è un luogo violento è pericoloso, dove i tradizionali valori di Bene è Male sono stati sostituiti da i più bassi istinti di sopravvivenza”. Forse questa frase, che si trova all’inizio del capitolo uno del manuale base del gioco, può riassumere l’anima del mondo dove sono ambientate le varie avventure. Cyberpunk 2020 prende spunto per l’ambientazione da uno stile narrativo nato nella prima metà degli anni ottanta denominato cyberpunk; un genere fantascientifico, che tratta però di un mondo in cui si è raggiunto un livello scientifico-tecnologico elevatissimo.

In pratica tutto il mondo di Cyberpunk è basato su questo genere di testi soprattutto di autori come William Gibson e Bruce Sterling; la situazione politica è quella conosciuta da noi con la nazioni che esistono ancora oggi (menzione a parte però per L’ Unione Sovietica, presente nel gioco solo perché la data di creazione del gioco è anteriore alla dissoluzione di tale stato). L’esistenza o meno degli stati conosciuti però in questo gioco è abbastanza influente, non solo perché oltre al livello tecnologico, anche cose come la malavita e la violenza sono aumentate sempre di più portando il caos nelle strade delle grandi città, ma anche perché in realtà sono le corporazioni (vere e proprie potenze commerciali al livello mondiale) che controllano il mondo; tutto, dal mercato agli eserciti è nelle loro mani e l’unico modo per non lavorare per le corporazioni è quello di scegliere di vivere sulla strada come nomadi, o peggio….

 

 

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Lunedì, 04 Giugno 2012

Caos nel Vecchio Mondo (a cura di Lamanera)

Written by Published in Recensioni

Caos nel vecchio mondoIL MALE TRIONFA…FORSE!


Il gioco è ambientato nell’Universo di Warhammer. I giocatori (3 o 4) interpretano le 4 divinità malvagissime/cattivissime Khorne, Nurgle, Tzeentch e Slaneesh.
Ognuna di queste ha le sue caratteristiche, i suoi seguaci e sue particolari abilità, così come un suo mazzo di carte personalizzato (carte del Caos) che si potrà usare tatticamente per intervenire nelle varie regioni di gioco.

La plancia, rappresenta 9 regioni del vecchio mondo, ognuna delle quali indipendente dall’altra.

Lo scopo “morale” del gioco è “corrompere” il vecchio mondo il più possibile, dominando e devastando le regioni o, in realtà metodo di vittoria principale, avanzare nei cosiddeti “Quadranti della Minaccia”, appositi schemi di avanzamento che determinano quanto la divinità è influente e che forniscono importanti bonus.

Insomma: siete i cattivi e dovete distruggere, depredare e conquistare il povero vecchio mondo.

 

PRIMA IO, POI TU…

Il gioco si svolge in turni, ognuno dei quali scomposto in 6 fasi.

All’inizio del turno si gioca la prima carta del mazzo Vecchio Mondo, un mazzo composto da 7-8 carte che rappresentano le “azioni” e gli imprevisti dovuti alla resistenza dei “buoni”. Ognuna di queste carte generano degli effetti immediati e degli effetti costanti/reiterati.
Quando una carta vecchio mondo si gira, si risolve immediatamente dal giocatore meno minaccioso (con il quadrante della minaccia posto sul valore più basso).

Solitamente tramite queste carte entreranno in gioco varie “Pedine Vecchio Mondo” (speciali segnalini che rendono la vita più o meno difficile ai giocatori) o si realizzeranno certi effetti globali più o meno fastidiosi.

Fatto ciò, se la carta vecchio Mondo non dice diversamente, viene posta in uno dei due slot, chiamati “Tracciato del Vecchio Mondo”. Mano a mano che si tirano fuori carte, la carta nello slot 1 scorre nel due e fintanto che è in gioco continua a fare il suo effetto. Quando una nuova carta dallo slot 1 va nello slot 2, quella presente in quest’ultimo se ne va, in un ciclo continuo…

Attenzione: il termine del Mazzo del Vecchio Mo

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Lunedì, 04 Giugno 2012

How Could You Be So Heartless?

Written by Published in Magic


di Jacob Van Lunen

Traduzione e commenti per Strategia2 a cura di Stefano Carlino

 

Ciao e benvenuti al tanto atteso articolo sulla carta Heartless SummoningHeartless Summoning è una magia estremamente potente dell’espansione Innistrad la quale, letteralmente, implora affinché i deck builders ci costruiscano attorno dei mazzi. Come la maggior parte delle persone, la mia iniziale inclinazione nel creare un mazzo con Heartless Summoning era di riempirlo di creature. Desideravo massimizzare le potenzialità di Heartless Summoning in modo da renderla degna di essere giocata. La gran parte di questi mazzi però avevano delle difficoltà contro i mazzi basati sulle pedine, cosa naturalmente non performante per affrontare l’attuale formato Standard.

 

Ho realizzato di aver sbagliato qualcosa nel mio approccio mentre mi sono trovato a commentare un recente torneo a Las Vegas. Un certo numero di giocatori hanno fatto molta strada nella competizione pilotando un singolare Blue-Black Control deck che usava Heartless Summoning per assicurarsi  una devastante chiusura dei giochi. Uno di questi giocatori, Alex Mukhar, è addirittura riuscito a raggiungere la Top16 del torneo, superando la concorrenza di oltre 400 altri players

 

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Lunedì, 23 Aprile 2012

Planeswalker Point - Di che livello sei?

Written by Published in Magic

Gli eventi del gioco organizzato hanno sempre avuto un ruolo importante in Magic e Wizards of the Coast ha sempre usato un unico sistema per valutare e classificare il successo dei giocatori negli eventi sanzionati — fino a questo momento.

Da oggi, verrà utilizzato un nuovo sistema chiamato Punti Planeswalker. Ma non è soltanto un nuovo sistema di punteggi. Punti Planeswalker è stato progettato per permettere a tutti i giocatori, dai principianti ai professionisti, di annotare e vantarsi delle loro partite — e vittorie! — negli eventi di Magic.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cosa cambierà, perché hanno deciso di apportare queste modifiche e quale sarà l'impatto sui giocatori. Punti Planeswalker incoraggerà più persone a partecipare di più agli eventi sanzionati di Magic a tutti i livelli, dagli eventi amatoriali organizzati nei negozi fino al Pro Tour.

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